top of page

NADIA HEKMAT

 

Nadia Hekmat, nata in Italia da padre egiziano e madre italiana, inizia ad accostarsi alla danza classica all’età di otto anni e cinque anni più tardi inizio' lo studio del flamenco nella stessa accademia di Siracusa “Catalogna” che lascia definitivamente all’età di sedici anni per dedicarsi alla danza egiziana dopo un lungo viaggio in Egitto. I colori, i ritmi e le movenze hanno subito catturato il suo interesse e l’hanno spinta ad approfondire questa danza ricercando gli stili più tradizionali come il baladi e il saidi.

Dal 1998 studia, così, al Cairo presso la scuola “raqs sharqi in Cairo”dove si reca una volta l’anno: apprende le tecniche legate all’utilizzo del velo e del bastone dalla maestra Nura e successivamente rientrando in Italia coltiva la sua passione studiando presso l’accademia di danze orientali di Palermo (2001).

Da quel momento si dedica esclusivamente alla ricerca di un suo stile attraverso gli insegnamenti di vari maestri di fama internazionale come Mahmoud Reda, Mona El Said, Zaza Hassan, Serena Ramzy, Saad Ismail, Raquia Hassan, Lucia Zahara, Samia Zbidi, Mohammed Shahin, Sadie Marquardt.

Nel 2005 Nadia si diploma come insegnante di folclore egiziano e nel 2007 ottiene in riconoscimento CSEN come insegnante nazionale, inoltre, nel 2013 il maestro Zaza Hassan le conferisce un duplice diploma dopo aver frequentato il corso di formazione biennale di baladi e danza classica egiziana: questi si distinguono in diploma di insegnamento dello stile Zaza Hassan e diploma di merito.

Attualmente Nadia si sofferma allo studio dello yoga e delle arti marziali per dare vita a nuove fusioni che trasmettano la vera unione tra mondo della danza e le altre discipline.

bottom of page